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TABELLE DI ALLENAMENTO.

 

Le tabelle di allenamento sono generate da un computer in base alle informazioni immesse.

Ogni ciclo di allenamento si compone di varie fasi:

*preadattamento all'allenamento (2 settimane)

*fondo (da 3 a 5 settimane)

*potenziamento (da 3 a 5 settimane)

*sviluppo della forza e velocità (da 3 a 5 settimane)

*preparazione della gara finale (da 3 a 5 settimane)

*scarico/riposo (2 settimane)

 

Individuate la distanza su cui vuoi gareggiare:

A) fino a 1500 metri, campestre

B) da 5 km a 10 km

C) da 10 km a 25 km

D) dalla maratona e oltre

N.B. La distanza deve essere vicina alle tue reali capacità. Per esempio, se corri da solo sei mesi o ti stai riprendendo da un infortunio grave, puoi scegliere tra l'allenamento 'B' o 'C'; ti sconsiglio il 'D'. Se sei giovane (sotto i 16 anni) ti consiglio l'allenamento di tipo A). Prima di partecipare alle maratone ti consiglio di migliorarti nelle distanze più brevi. Cerca di correre i 10 km in 37 minuti o di concludere la mezzamaratona in 1h20.

La tabella ti consiglia giorno per giorno quanti km percorrere, quando devi eseguire lavori di velocità/potenziamento ed infine i giorni delle gare. E’, quindi, un allenamento per migliorarsi e divertirsi.

Per la distanza di tipo 'A', le settimane di allenamento sono 13 per i principianti, 16 per gli altri.

Per la distanza di tipo 'B', le settimane di allenamento sono 16.

Per la distanza di tipo 'C', le settimane di allenamento sono 16.

Per la distanza di tipo 'D', le settimane di allenamento sono 22.

 

N.B. gli allenamenti forniti presuppongono che l'atleta abbia superato con successo la visita medica per l'attività sportiva agonistica come da legislazione vigente. Il richiedente solleva comunque da ogni responsabilità lo scrivente.

 

Il computer vuol sapere:

età;

numero di allenamenti settimanali attuali (compreso la gara);

numero di allenamenti settimanali che siete disposti a correre (compreso la gara);

km settimanali attuali;

km settimanali che siete disposti a correre;

Distanza gara da preparare;

Tempo migliore in gara negli ultimi 6 mesi (distanza/tempo impiegato);

Note (aggiungete tutte le informazioni che credete opportune).

 

Prima di chiedere l'allenamento è meglio se mi contatti per e-mail o telefono (vedi più avanti) per stabilire se la base di partenza e l'obbiettivo da raggiungere siano realistici.

L'allenamento costa € 70 e ti verrà inviato nella tua posta elettronica.

Spedire per posta tradizionale un assegno non trasferibile a:

Carlo Romagnano

via Latina, 10

47838 Riccione (RN)

con le risposte al questionario di cui sopra (possibilmente stampato o scritto in stampatello), indicando chiaramente la e-mail per ricevere il programma.

Ulteriori informazioni possono essere richieste tramite e-mail: info@tuttopodismo.it

Oppure telefonandomi direttamente: 328-4237197 dalle 8.30 alle 12.20 e dalle 14.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.

 

 


Per Qualsiasi Informazione Inviare a info@tuttopodismo.it un messaggio di posta elettronica
Per Segnalazioni  gare di podismo inviare  a gare@tuttopodismo.it un messaggio di posta elettronica (Servizio gratuito).
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