Home Ricerca Vota la gara

L'ortopedico consiglia

 Il Miglior Sito Per I Migliori Podisti

Articoli Tecnici
EthicSport: NEWS
L'ortopedico consiglia
Fisioterapia, Massaggi, Posturologia, Kinesio Taping
Golden Events
Disabilincorsa
Diario Podisti
Percorsi Google Earth
Allenamenti
Comunicati Stampa
Resoconti
Stretching
Calcola Velocità
Calcola Velocità Nuoto
Scarpe
Abbigliamento
Società Sportive
Bioritmi
Foto Podisti
Foto Società
Integratori
Segnalazione Gare
Lista Delle Gare
Vota la gara
Gare Votate
Informativa sui Cookie

L'attività sportiva è fonte di gioia e benessere psicofisico. Purtroppo, come per tutte le cose belle, un eccesso o un incidente ci può limitare.
Il vero guaio è quello di non trovare una soluzione immediata e soddisfacente al nostro problema, che usualmente ci si trascina dietro per anni cronicizzandosi. Allora perché non approfittare della consulenza di un ortopedico specializzato anche nel settore sportivo e che è podista anche lui?
A partire dal mese di ottobre 2009, il dott. Francesco ci sottoporrà vari casi e risponderà direttamente alle e-mail degli interessati.
Per informazioni/domande potete contattarlo a: l.ortopedico@gmail.com

Sito di riferimento www.ortopedicoriccione.it

FRANCESCO DI CAPRIO

Di Caprio Francesco ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia in data 19 maggio 2004 presso l'Università di Bologna con voto 110 su 110 e Lode, con tesi dal titolo "La ricostruzione del legamento crociato anteriore con tendine tibiale posteriore omologo crioconservato: aspetti istologici, calorimetrici e biomeccanici".
Ha conseguito il Diploma di Abilitazione Professionale nella II Sessione dell'anno 2004 presso l'Università degli Studi di Bologna. E' iscritto all'Albo dei Medici Chirurghi di Rimini al numero 1687.
Dal 1 luglio 2005 al 31 ottobre 2005 ha ottenuto un contratto di ricerca a tempo pieno ai sensi dell'Art. 36 del DPR 31 luglio 1980 n. 617, presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli (Via di Barbiano 1/10, Bologna) nell'ambito dei progetti di ricerca corrente 2005 "VI Divisione di chirurgia ortopedico-traumatologica" (Responsabile: Prof. Sandro Giannini).
Dal 30 ottobre 2006 al 30 giugno 2007 ha ottenuto un assegno di tutorato a tempo determinato (400 ore), assegnato al CdL in Podologia, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna, ricevendo il titolo di "Cultore della materia" in "Malattie dell'apparato locomotore".
Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia in data 9 novembre 2010 presso l'Università di Bologna, con voto 70 su 70 e Lode, con tesi dal titolo "La chirurgia di revisione del LCA con tendini omologhi: tecnica e risultati con differenti tipi di innesto".
Ha partecipato a 54 corsi, convegni e seminari in ambito nazionale e internazionale in qualità di auditore. Ha partecipato a 21 corsi, convegni e seminari in ambito nazionale e internazionale in qualità di relatore.
E' autore di 64 pubblicazioni, di cui 34 abstracts, 23 articoli scientifici e 7 capitoli di libro. Dei 23 articoli scientifici, 12 sono pubblicati su riviste nazionali e 11 internazionali, 11 su riviste indicizzate in Medline, 13 su riviste impattate.
Ha partecipato alla stesura del libro "L'artroscopia della caviglia" (R. Buda, S. Giannini - Timeo Ed., 2011), essendo autore di 5 capitoli.
Nel corso della sua carriera ha acquisito particolare esperienza nei seguenti campi:
- Chirurgia artroscopica dell'anca: un settore di recente introduzione che permette il trattamento mini-invasivo di patologie giovanili dell'anca quali impingement, corpi mobili e lesioni del cercine acetabolare
- Artroscopia di ginocchio e caviglia per il trattamento di lesioni meniscali, cartilaginee e legamentose
- Chirurgia protesica dell'arto inferiore
- Chirurgia delle deformità del piede
- Tecniche mini-invasive
- Medicina rigenerativa: utilizzo di tecniche per la rigenerazione delle lesioni cartilaginee di ginocchio e caviglia tramite utilizzo di cellule staminali e gel piastrinico
- Traumatologia generale e sportiva

Dal 21.03.2011 è Dirigente Medico in qualità di ortopedico presso l'U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Ceccarini di Riccione (Direttore: Dr. Lorenzo Ponziani).
Riceve in libera professione presso l'Ospedale Ceccarini di Riccione, prenotando al numero 800.004488

Per qualsiasi contatto Dott. Francesco Di Caprio

 


Per Qualsiasi Informazione Inviare a info@tuttopodismo.it un messaggio di posta elettronica
Per Segnalazioni  gare di podismo inviare  a gare@tuttopodismo.it un messaggio di posta elettronica (Servizio gratuito).
Se desideri essere aggiornato sulle nostre iniziative o vuoi ricevere comodamente nella tua casella postale la lista delle tue gare di podismo preferite iscriviti a iscrivimi@tuttopodismo.it (Servizio gratuito). Specifica anche le province delle gare di podismo di cui vuoi essere aggiornato oppure il tipo di gara (maratona, mezzamaratona, campestre, circuito, corsa in montagna, ecc.).