Home Ricerca Vota la gara

Giro Podistico delle Mura Estensi 2019

 Il Miglior Sito Per I Migliori Podisti

Articoli Tecnici
EthicSport: NEWS
L'ortopedico consiglia
Golden Events
Disabilincorsa
Diario Podisti
Percorsi Google Earth
Allenamenti
Comunicati Stampa
Resoconti
Stretching
Calcola Velocità
Calcola Velocità Nuoto
Scarpe
Abbigliamento
Società Sportive
Bioritmi
Foto Podisti
Foto Società
Integratori
Segnalazione Gare
Calendario Gare Podistiche
Vota la gara
Gare Votate
Informativa sui Cookie

FERRARA, 01 maggio 2019
 

"Giro Podistico delle Mura Estensi 2019"

Primo Maggio di corsa e di festa a Ferrara Raramente nella sua storia, pur lunga ben 47 anni, il Giro Podistico delle Mura Estensi ha vissuto una giornata così piena e festosa, grazie anche a un clima tipicamente primaverile, caldo e soleggiato che ha invitato a far parte della manifestazione, chi nelle vesti di corridore, chi più semplicemente come spettatore. Ferrara si è fermata e si è mostrata in tutta la sua bellezza, regalando grandi emozioni sia ai locali, sia soprattutto a chi veniva da più lontano, non solo da tutta la regione (la gara faceva parte del circuito CorriEmilia) ma anche da fuori: Milano, Venezia, Falconara Marittima tanto per citare alcune città rappresentate nel folto gruppo di partecipanti. Gli organizzatori avevano posto il limite massimo di presenze per la gara competitiva di 12,5 km a 700, ma l’autentica invasione di gente al mattino ha costretto ad allargare i cordoni, con 750 iscritti e 714 arrivati al traguardo. La gara clou, culmine di una mattinata ricca di eventi competitivi e non che hanno coinvolto oltre 2.000 persone, ha portato un nome nuovo nel lungo albo d’oro della classica emiliana, quello del 26enne Riccardo Tamassia (Modena Runners Club) che in 41’07” ha corso più veloce del tempo dello scorso anno, precedendo di 29” Mamadi Kaba (GUI-Atl.Castenaso Celtic Druid), di 1’00” Mohamed Errami (MAR-Circolo Minerva) e di 2’43” Oleksandr Vaskovniuk (UKR-Corriferrara) per un ordine d’arrivo quanto mai multietnico. Successo ucraino fra le donne, ma ormai Nadiya Chubak è da anni di casa in Emilia, sua la vittoria in 50’47” con 14” su Elena Neri (Circolo Minerva) e 1’20” su Francesca Battacchi (Acquadela). A fine gara tanti gli elogi agli organizzatori soprattutto per la bellezza del percorso, che costeggiava sia il sopra che il sotto della cinta muraria regalando uno spettacolo unico della città considerata in tutta Europa un esempio per la sua vivibilità. Oltre 80 i volontari dislocati lungo il percorso che hanno contribuito alla riuscita dell’evento targato Uisp, per la quale fondamentale è stato anche l’apporto delle autorità locali (presenti il Consigliere Regionale Paolo Calvano e l’Assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli), i tanti sponsor (ad esempio Bper Banca, Coop Alleanza 3.0, Estense Motori, Melito Sport, Saucony) e tutte le società ferraresi, che hanno dato un decisivo supporto alla Pol.Doro per portare avanti una gara che è considerata un autentico patrimonio della cittadinanza.

Giro_Podistico_delle_Mura_Estensi_2019 - Z1.jpg

 


Per Qualsiasi Informazione Inviare a info@tuttopodismo.it un messaggio di posta elettronica
Per Segnalazioni  gare di podismo inviare  a gare@tuttopodismo.it un messaggio di posta elettronica (Servizio gratuito).
Se desideri essere aggiornato sulle nostre iniziative o vuoi ricevere comodamente nella tua casella postale la lista delle tue gare di podismo preferite iscriviti a iscrivimi@tuttopodismo.it (Servizio gratuito). Specifica anche le province delle gare di podismo di cui vuoi essere aggiornato oppure il tipo di gara (maratona, mezzamaratona, campestre, circuito, corsa in montagna, ecc.).